Padova “capitale” delle pasticcerie storiche



Last modified date

In breve

Padova, 29 maggio 2023

...

Padova è in pole position per diventare la “capitale” d’Italia per la presenza del maggior numero di pasticcerie storiche. E la candidatura ufficiale è avvenuta lunedì 29 maggio nell’ambito di “Gourmandia” in Fiera di Padova, dove l’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) ha premiato le aziende che hanno superato i 50 anni di ininterrotta attività.
La più storica delle pasticcerie è risultata essere la Ballico di Padova risalente al 1903 e oggi gestita dalla quinta generazione di pasticceri; segue per anzianità la Graziati di Padova del 1919, poi la Gardellin di Curtarolo del 1921 e la Racca di Padova fondata nel 1933.
«Il cibo, e in questo caso la pasticceria – mette l’accento Federica Luni, dirigente APPE e portavoce del Gruppo Pasticcieri – è un’espressione della cultura di un popolo. Padova e la sua provincia sono rappresentate in tutte le molteplici sfumature di ognuna delle pasticcerie premiate. Ogni attività storica ha una propria identità, una produzione tipica ed una storia da raccontare. Durante la cerimonia di premiazione – sottolinea Luni – si sono alternati occhi lucidi di capostipiti di famiglia accompagnati dalla nuova generazione. C’è chi ha dedicato il premio a chi non c’è più, e chi al figlio che sta continuando l’attività. Un traguardo, ma anche un punto di partenza. Un fiore all’occhiello per il nostro territorio da promuovere e continuare a valorizzare, anche con riconoscimenti come questo!».
Gli attestati di benemerenza sono stati consegnati dalla Presidente del Gruppo Pasticceri, Federica Luni, assieme a Franco Pasqualetti, vice Presidente della Camera di Commercio di Padova e al Segretario dell’APPE Filippo Segato.

Elenco delle pasticcerie premiate

Padova: Alfio, Ballico, Breda, Celso, Estense, Fontana, Graziati, Guariento, Mazzari, Milk Bar, Racca, San Marco, Wiennese

Camposampiero: Cappelletto

Casale di Scodosia: Seghetto

Conselve: Oberti

Curtarolo: Gardellin

Loreggia: Mognon

Piove di Sacco: Da Molin, Milanese

Ponte San Nicolò: Embasy

Teolo: Delizia Maistrello

Vigonza: Marchioro, Novello



Condividi/stampa: