Novembre Patavino: APPE protagonista con dimostrazioni e cooking show
In breve
Un mese di eventi, dal 5 novembre al 5 dicembre 2024, per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio padovano: è l’11^ edizione di “Novembre Patavino”, che vede APPE protagonista con i suoi cuochi e pasticceri.
...Cos’è Novembre Patavino
Un vero e proprio Festival che abbina gli appuntamenti in presenza a una serie di contenuti video per promuovere le eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio. Un’iniziativa che a pieno titolo si conferma punto di riferimento importante per la programmazione autunnale degli eventi padovani per accompagnare il pubblico fino alle festività natalizie. Un lungo viaggio di oltre un mese per offrire un palcoscenico ad artisti, operatori culturali, commercianti e produttori del territorio che rappresentano un’eccellenza e un patrimonio importantissimo della nostra città.
Tra le iniziative, spiccano quelle che vedono protagonisti gli associati APPE e, in particolare:
- Domenica 17 novembre, ore 16.30: “I cinque sensi del panettone”. Nell’ambito degli eventi speciali “Sapori d’Autunno” promossi dalla Provincia di Padova non poteva mancare un appuntamento dedicato al panettone. Impareremo a riconoscere un prodotto artigianale da uno industriale e scopriremo i segreti della preparazione del tipico dolce natalizio guidati dal Pasticcere e Maestro Artigiano Francesco Luni, vincitore del Campionato Mondiale “The Best Panettone of the World 2020”. In abbinamento il Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini Colli Euganei proporrà una degustazione di Fior d’Arancio D.o.c.g.
- Domenica 17 novembre, ore 18: “La ricetta vincente: gli sportivi si sfidano ai fornelli”. Evento speciale di chiusura per Sapori d’Autunno con una sfida inedita tra i campioni dello sport che per l’occasione indosseranno le divise da chef e, con l’aiuto di alcuni noti ristoratori padovani, si sfideranno nella preparazione di un risotto di stagione con i prodotti a Km0 delle aziende del territorio. Protagonisti di questa sfda saranno due atleti plurimedagliati: Rossano Galtarossa (campione di canottaggio con cinque partecipazioni consecutive ai Giochi Olimpici, vincendo un oro, un argento e due bronzi) e Manuela Levorato (velocista pluripremiata a livello nazionale e internazionale, due volte medaglia di bronzo agli Europei). Giudice e assaggiatrice ufficiale un’altra campionessa, Chiara Rosa (pesista, medaglia di bronzo agli Europei e vincitrice di trenta titoli nazionali assoluti).
- Giovedì 21 novembre, ore 18: “La Pazientina: il dolce di Padova”. Un incontro con degustazione per scoprire uno dei dolci simbolo di Padova, la Pazientina. La storia, gli ingredienti e le ricette verranno raccontati da alcuni dei pasticceri della città e della provincia nell’ambito del percorso di valorizzazione e tutela di questo storico dolce per il quale è stato chiesto il riconoscimento di certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta), un titolo di grande prestigio per un prodotto che rappresenta una tradizione storica e culturale del territorio. La Pazientina, con radici che risalgono ai frati francescani che la preparavano per ammalati e viandanti, rappresenta un patrimonio gastronomico di grande valore e può diventare il primo prodotto dolciario artigianale a ottenere il marchio IGP a livello nazionale, aprendo la strada ad altre specialità italiane.
La partecipazione alla maggior parte degli eventi è gratuita, con iscrizione obbligatoria sul sito della manifestazione. Per l’evento di presentazione della Pazientina, è previsto un contributo di 5 euro, che saranno devoluti a scopo benefico.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito ufficiale dell’evento o scaricare direttamente il catalogo dei tanti eventi in programma.