Contributi a fondo perduto per il rimborso delle commissioni di garanzia
In breve
La Camera di Commercio ha stanziato un importo di 280.000 euro, al fine di contrastare le difficoltà finanziarie delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Padova. In particolare, il “bando” prevede il rimborso delle commissioni di garanzia rilasciate...
...La Camera di Commercio ha stanziato un importo di 280.000 euro, al fine di contrastare le difficoltà finanziarie delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Padova.
In particolare, il “bando” prevede il rimborso delle commissioni di garanzia rilasciate da confidi o da fondi pubblici di garanzia per ottenere il credito necessario ad affrontare l’emergenza COVID-19 su contratti di finanziamento stipulati a partire dal 23 febbraio 2020.
L’ammontare del contributo è pari al 100% delle spese di commissione, con un limite massimo di 1.500 euro ad impresa.
Sono beneficiarie del contributo le micro, piccole e medie imprese che hanno sede in provincia di Padova, iscritte come “attive” nel Registro delle imprese e in regola con i versamenti del diritto camerale e dei contributi previdenziali.
Il contributo, che copre il 100% della somma spesa, con il massimale sopra indicato, sarà erogato a fronte della presentazione di apposita domanda, che può essere inviata a partire dal 31 agosto e fino al 30 settembre 2020, esclusivamente tramite lo sportello online “Web Telemaco”. La graduatoria dei beneficiari verrà stilata esclusivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Alla domanda, da presentare con “marca da bollo telematica” da 16 euro, vanno allegati:
- documentazione relativa alla concessione di garanzia;
- documentazione rilasciata dalla banca attestante il credito richiesto ed erogato;
- copia del contratto di finanziamento;
- copia della documentazione di spesa;
- copia del bonifico o altra modalità di pagamento delle garanzie;
- i modelli previsti, firmati digitalmente;
- copia del documento d’identità del titolare o legale rappresentante dell’impresa.
Per le imprese che non sono in possesso di firma digitale è possibile delegare un terzo alla sottoscrizione, tramite apposito modello di procura.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione al tel. 049.7817222 – email appe@appe.pd.it