Con il progetto “CIREVALC” la Camera di commercio promuove le buone prassi di sostenibilità



Last modified date

In breve

La Camera di Commercio di Padova ha lanciato un avviso per selezionare 12 aziende dei settori alimentare, ristorazione e packaging interessate a partecipare al progetto europeo CIREVALC (Circular Economy per la Valorizzazione dei rifiuti alimentari) cofinanziato dal programma Interreg Central Europe: assistenza gratuita per lo sviluppo di piani di transizione circolare e affiancamento nell’accesso a contributi.

...

Questo progetto mira a promuovere l’adozione di pratiche sostenibili e circolari, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e valorizzare i sottoprodotti della filiera alimentare. Le imprese selezionate beneficeranno di supporto tecnico e formativo per sviluppare strategie innovative volte al recupero e riutilizzo dei materiali, contribuendo a un modello economico più sostenibile.

Le aziende interessate avranno l’opportunità di accedere a workshop, seminari e consulenze specifiche, ricevendo indicazioni su come ottimizzare i processi produttivi per ridurre l’impatto ambientale. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la transizione ecologica, aiutando le realtà locali a trasformare i rifiuti in risorse preziose. L’adesione al progetto offrirà alle imprese una visibilità internazionale e la possibilità di entrare in contatto con partner europei impegnati nella green economy.

L’assistenza personalizzata alle aziende prevede le seguenti fasi operative:

  • prima attività di contatto della durata di almeno un’ora;
  • analisi strutturata del livello di circolarità dell’azienda;
  • incontro di restituzione con le singole aziende per analizzare i risultati dell’assessment e valutare un possibile piano di intervento della durata di almeno 2 ore;
  • redazione di un piano di intervento, consistente in un report personalizzato per azienda contenente indicazioni per migliorare il loro sistema produttivo nell’ottica dell’economia circolare, possibilmente individuando possibili bandi o fonti di finanziamento utili alla realizzazione del progetto.

Le attività saranno svolte da gennaio 2024 ad aprile 2025, concordando con l’impesa le migliori tempistiche di realizzazione.

Presentazione delle candidature

Saranno beneficiarie del progetto soltanto 12 aziende: la segnalazione della propria candidatura, per la sua successiva valutazione, dovrà pervenire alla casella PEC progetti@pd.legalmail.camcom.it entro il 9 dicembre 2024 alle ore 18, inviando l’apposito modulo, che si può scaricare dal link a fondo articolo.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dell’iniziativa.

Documenti da scaricare

Avviso di selezione

Modulo di candidatura



Condividi/stampa: