Allergie e intolleranze alimentari: un questionario per saperne di più



In breve

Angelica Bassan, laureanda in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Padova, supportata dal dott. Martinato e dal Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, sta conducendo uno studio per redigere la tesi di laurea circa le allergie alimentari nel contesto della ristorazione. Lo...

...

Angelica Bassan, laureanda in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Padova, supportata dal dott. Martinato e dal Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, sta conducendo uno studio per redigere la tesi di laurea circa le allergie alimentari nel contesto della ristorazione.

Lo studio ha l’obiettivo, innanzitutto di sensibilizzare la popolazione sull’argomento e, in secondo luogo, di studiare le conoscenze e attitudini che il campione di esercenti possiede in merito.

Per raccogliere i dati necessari all’analisi, la studentessa ha predisposto un apposito questionario, la cui compilazione richiede dai 3 ai 5 minuti. Le domande sono rivolte sia al titolare, che ai dipendenti del locale, per cui eventualmente è anche possibile compilarlo più volte.

Nel caso in cui non si desideri partecipare, è comunque consigliato accedere al questionario per rifiutarsi di compilarlo indicandone la motivazione (anche tale dato è rilevante).

Il questionario rispetta l’anonimato e la privacy ai sensi di legge, ma è richiesta la massima serietà nella compilazione dello stesso e una grande partecipazione da parte degli esercenti, al fine di ottenere uno studio il più compatibile possibile con la realtà.

Ad avviso dell’APPE, la compilazione del questionario è utile non solo per aiutare la studentessa nel suo percorso di laurea, ma anche per avere una “fotografia” significativa e attuale dello stato di informazione degli “addetti ai lavori” su un tema molto importante.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Angelica Bassan scrivendo un’email a angelica.bassan.1@studenti.unipd.it 



Condividi/stampa:

Lascia un commento