Aggiornamento su scontrini/fatture emessi e incassi elettronici: l’Agenzia delle Entrate annulla le procedure

In breve
Con un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale (che si può scaricare dal link a fondo articolo) l’Agenzia delle Entrate ha ammesso che ci sono errori sui dati ricevuti dagli istituti di pagamento. Come richiesto da APPE, arriverà la comunicazione di annullamento di tutte le procedure avviate.
...Sembra giunta a lieto fine la querelle relativa alle PEC inviate dall’Agenzia delle Entrate a molte partite Iva, circa la mancata corrispondenza tra scontrini e fatture emessi e incassi con POS.
Con un comunicato stampa dell’11 ottobre 2023, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che, a seguito di alcune segnalazioni pervenute alla medesima Amministrazione e riguardanti errori commessi dagli operatori finanziari in merito alla trasmissione dei dati relativi ai pagamenti elettronici (Pos), si è immediatamente attivata con gli stessi operatori finanziari per individuare nel dettaglio gli errori da loro commessi.
Pertanto, come spiegato dalla stessa Agenzia delle Entrate, i contribuenti che hanno ricevuto una lettera di compliance riportante i dati in questione sbagliati, riceveranno, nei prossimi giorni, una successiva comunicazione di annullamento della stessa lettera che, dunque, non dovrà essere presa in considerazione.
La soluzione auspicata da APPE si è pertanto concretizzata con la comunicazione odierna dell’Agenzia.
Attenzione: le segnalazioni che, invece, derivano da un effettivo errato comportamento dell’esercente non saranno oggetto di annullamento. Si è registrato l’episodio, ad esempio, di un esercente che, per un mero errore di impostazione, ha emesso moltissimi scontrini con l’indicazione “Corrispettivo non riscosso”: in tal caso i controlli automatizzati hanno evidenziato (correttamente) la discrepanza tra i corrispettivi incassati in modalità elettronica e quelli trasmessi dal registratore telematico all’Agenzia delle Entrate.
Documenti da scaricare
Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione (tel. 049.7817222 – email appe@appe.pd.it).